Il terapeuta offre un aiuto e una guida e, attraverso l'utilizzo di pratiche specifiche, partecipa al raggiungimento di un obiettivo di benessere o di realizzazione personale.
La psicoterapia individuale a orientamento sistemico, in particolare, pone al centro del suo interesse l'individuo e le sue relazioni.
L'obiettivo è aiutare la persona a comprendere i modelli relazionali che creano sofferenza e a cercare delle alternative pià adeguate.
Il malessere psicologico di un individuo può manifestarsi in modo generalizzato o presentarsi con diversa intensità nei vari contesti relazionali.
A volte si avvertono problemi ricorrenti sul lavoro, o in famiglia o nelle relazioni di coppia o nell'ambito della sessualità; che procurano all'individuo una condizione critica e ripetitiva.
Le relazioni instaurate nei vari contesti hanno infatti ripercussioni diverse sulla vita della persona e quando procurano sofferenza per lungo tempo, ci vuole un aiuto di un professionista.
La frequenza delle sedute solitamente è settimanale, ma può variare a seconda dell'intensità del disagio.
- quando si avverte una sofferenza psicologica che perdura nel tempo e che diventa invalidante in diverse situazioni.
- quando ci si rende conto di non riuscire ad avere rapporti sereni con sè stesso prima di tutto, e con gli altri.
- quando ci si accorge di avere reazioni inadeguate, che portano sofferenza a sè ed alle persone significative.
- quando la sofferenza psichica viene espressa attraverso sintomi corporei (es. mal di pancia, mal di testa, tachicardia, alcuni tipi di dermatiti, ecc.) e gli approfondimenti medici effettuati non hanno trovato cause organiche.